Il ciambellone con lievito di birra è un dolce da colazione, perfetto da tagliare a fette e da servire con marmellata e una buona tazza di caffè fumante. Ecco la ricetta!
Oggi vi spieghiamo la ricetta per realizzare il ciambellone con lievito di birra, un dolce con un impasto morbido e fragrante. Il segreto, come intuibile, sta tutto nell’utilizzo del lievito di birra, quello che di solito si utilizza per l’impasto di pizze e focacce.
Utilizzando questo tipo di lievito è necessario attendere per tutto il tempo di lievitazione, tempo che ovviamente possiamo impiegare facendo altre cose; l’impasto è così semplice da realizzare e modellare che dovete fare almeno un tentativo! Cosa aspettate a mettere le mani in pasta?
Come fare il ciambellone con lievito di birra
- Per prima cosa setacciate le due farine all’interno della ciotola della planetaria.
- Mettete l’acqua tiepida in una tazza e sciogliete il lievito.
- Aggiungete il liquido al mix di farine, azionate la planetaria e impastate.
- Aggiungete anche il limoncello, lo zucchero e il sale. Continuate a lavorare fino a quando l’impasto non sarà compatto e omogeneo.
- A questo punto, aggiungete il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) in fiocchetti, senza mai smettere di impastare.
- Formate una palla con l’impasto, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare almeno per un’ora o comunque fino a quando il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il lievitato all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Livellate bene e fate lievitare ancora fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Infornate in forno statico e preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno verificate sempre la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno.
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e tagliare a fette!
Per una versione più veloce, cosa ne dite di provare anche la ciambella allo yogurt soffice?